Commedia young adult, prima produzione di amazon prime video tutta italiana, diretta da Fabio Mollo, con protagonisti Aurora Giovinazzo e Federico Cesari e con la partecipazione di Achille Lauro.
⭐⭐⭐
🄰🄽🄽🄸 🄳🄰 🄲🄰🄽🄴
Ho visto questo film in po' per caso, e devo dire che ha superato le mie aspettative, che in realtà erano molto basse proprio perché non conoscevo la trama😂
Comunque, la storia ruota attorno a Stella, una ragazza che dopo aver subito un profondo trauma, è convinta che i suoi anni si contino come quelli dei cani. Perciò, dal momento che entro un mese compirà 26 anni...significa che entro un mese morirà.
Detto così può sembrare alquanto strano, lo so. Ma vi assicuro che è molto meno strano di quanto sembri, è più che altro autoironico. Anzi, forse il punto forte del film è proprio questo, cioè quello di non essere il classico film per adolescenti pieno di cliché. Il che lo rende un film molto interessante e mai noioso.
Ovvio, non bisogna aspettarsi chissà cosa, non è un film indimenticabile, ma è sicuramente molto leggero e scorrevole e soprattutto non banale.
Beh, non dico che non sia scontato, perché il finale è intuibile sin da subito, ma dopotutto è una commedia adolescenziale, perciò in generale non credo ci si possa aspettare grandi colpi di scena.
L'interpretazione della protagonista mi è piaciuta, è un personaggio molto particolare e la giovane attrice di Freaks Out ha saputo renderlo davvero interessante con una recitazione fresca e energica. Ottimo lavoro.
Cosi come Federico Cesari, l'amato Martino Rametta di Skam Italia... devo dire che è un attore che apprezzo e seguo molto e in questo film la sua interpretazione è stata davvero particolare, diversa dal solito, ma mi è piaciuto, perché in questo modo è riuscito a creare un personaggio diverso dai soliti protagonisti maschili dei film per ragazzi, anche un po' imprevedibile a volte.
Quindi, insomma, i personaggi principali sono stati interessanti, così come i migliori amici della protagonista.
E anche se non è sicuramente il punto centrale del film, ho trovato la storia d'amore molto carina e soprattutto realistica, perché rispecchia quelli che possono essere i dubbi dell'adolescenza, la paura e al contempo il desiderio delle prime esperienze... insomma, è stata uno degli elementi migliori del film.
Per concludere, l'ho trovato un film molto piacevole, uno young adult fresco e colorato, con un ritmo veloce e divertente.
Mi ha convinta e lo consiglio per chi è in cerca di un film young adult non banale, leggero e divertente, ma che allo stesso tempo possa fornire spunti interessanti sull'adolescenza, sull'amicizia e sull'amore e soprattutto sull'importanza di prendersi il proprio tempo, senza correre.
Quindi in parole povere, lo consiglio!
TRAMA:
Stella è una giovane ragazza di quasi sedici anni, un po' impacciata e con una grande immaginazione, un po' diversa dagli altri ragazzi della sua età.
Un giorno un incidente automobilistico (che coinvolge anche un cane) le cambia improvvisamente prospettiva di vita. Stella da quel momento crede infatti che i suoi anni debbano essere contati come quelli dei cani: un anno di vita ne vale sette.
Il giorno del suo sedicesimo compleanno si avvicina e la ragazza, convinta di compiere 112 anni, pensa che le sia rimasto poco tempo da vivere. Così per paura di non avere più la possibilità di vivere tutte le esperienze che sogna, così stila una lista dei desideri con tutte le cose da fare prima di morire e i suoi due migliori amici, Nina e Giulio, la aiuteranno a portare a termine i suoi obiettivi. Ma improvvisamente un giorno conosce Matteo, un ragazzo timido e riservato con la passione per il cucito, e sarà proprio lui a cambiare il punto di vista di Stella e a stravolgere le sue certezze.
L'avete visto? Vi è piaciuto? Oppure vi ispira?
Trovate questa recensione anche sulla mia pagina Instagram @nontispoileroilfinale in cui parlo di cinema e serie tv.
Comments