top of page
  • Immagine del redattoreAURORA FERRARA

ARISTOTLE E DANTE SCOPRONO I SEGRETI DELL'UNIVERSO

Romanzo di formazione di Benjamin Alire Sàenz pubblicato dalla Oscar Vault nel 2021.


Si tratta di una storia d'amore lgbt, ma ancora di più di un romanzo sulla crescita e sull'adolescenza, in cui si parla di amicizia, di dubbi e difficoltà, di primi amori e scoperta della propria sessualità. Insomma, questo libro è un viaggio che noi compiamo insieme al protagonista, Aristotle, durante la sua adolescenza.


⭐⭐⭐⭐⭐


𝔄𝔯𝔦𝔰𝔱𝔬𝔱𝔩𝔢 𝔢 𝔇𝔞𝔫𝔱𝔢 𝔰𝔠𝔬𝔭𝔯𝔬𝔫𝔬 𝔦 𝔰𝔢𝔤𝔯𝔢𝔱𝔦 𝔡𝔢𝔩𝔩'𝔲𝔫𝔦𝔳𝔢𝔯𝔰𝔬


Avevo aspettative davvero altissime, lo volevo leggere da anni, ma l'edizione italiana (nemmeno molto bella) ormai era introvabile e sinceramente non leggo molto in inglese. Perciò ho aspettato e ho aspettato e ho aspettato e alla fine è uscita questa bellissima edizione! A proposito, amo la copertina.


Quindi, l'ho letto tutto d'un fiato e ora posso finalmente dire che è meraviglioso❤️


È un libro che fa riflettere. All'inizio non riuscivo a capire se fosse più strano che bello, proprio perché non mi era mai capitato di pensare così tanto durante la lettura di un romanzo. Mi sono immersa completamente nella storia, nel vero senso della parola, non tanto perché fosse avvincente, ma perché non riuscivo più a farne a meno. E ho segnato almeno un milione di passaggi, perché ogni parola merita di essere riletta.


Questo libro provoca mille emozioni diverse. Ogni pagina è un colore dell'amore, ogni riga è un riflesso della crescita, ogni parola è una piuma, capace di parlare di tutti i momenti difficili dell'adolescenza con una leggerezza indescrivibile e allo stesso tempo una profondità toccante.


Per tutto il libro non ho fatto altro che riflettere, riflettere e riflettere su me stessa, sulla vita, sull'amore, su un sacco di cose. Non ho potuto fare a meno di rispecchiarmi in Ari, nelle sue insicurezze, nei suoi silenzi, nella sua solitudine.


Ogni parola di questo libro è inchiostro che si è inciso sulla mia pelle e sono sicura che non riuscirò più a dimenticarlo. Tutte le emozioni che si nascondono dietro quelle righe... me le porterò nel cuore.


Inoltre lo stile di scrittura è scorrevole, ma poetico, non annoia mai. Nulla da dire nemmeno sullo stile, mi è piaciuta molto la scrittura dell'autore.


E non ho amato solo la storia, lo stile e il modo in cui questo libro parla all'anima del lettore, ma ho amato anche Ari e Dante, i due protagonisti, così diversi e allo stesso tempo così uguali. Loro sono davvero due pezzi di cuore. La loro storia è dolcissima e la loro crescita l'ho vissuta anche io, ogni lacrima o risata, ogni parola non detta e ogni sorriso, io ero lì insieme a loro. Senza alcun dubbio è stata una storia d'amore dolcissima. E i personaggi sono incredibilmente ben scritti, sembrano quasi uscire dalle pagine, potevo addirittura parlarci, perché sono caratterizzati veramente ma veramente bene.


Insomma, in parole povere, ho amato questo libro. Non posso neanche provare a descrivere ciò che ho provato leggendo questo romanzo e non so nemmeno se voglio provarci. Mi ha lasciato qualcosa che è solo mio, qualcosa di intimo e silenzioso che non può essere descritto a parole.


Questo è un libro che fa bene al cuore. Ci sono così tanti libri che fanno sorridere, potrei citare un milione di esempi. Ma questo libro fa proprio bene al cuore. E sono convinta che tutti dovrebbero dargli un'occasione❤️


Super super super super consigliato!


Non vedo l'ora di leggere il seguito!


Il mio voto è 9❤️




TRAMA:

Aristotele Mendoza e Dante Quintana vivono a El Paso, sono entrambi figli di famiglie emigrate dal Messico. A parte questo, non potrebbero essere più diversi: introverso e solitario il primo, espansivo e solare il secondo. Quando il caso li fa incontrare, però, nonostante i caratteri opposti, capiscono subito di stare bene insieme e tra i due nasce un’amicizia fortissima. Destinata a trasformarsi in un sentimento ancora più forte.




Vi ispira? Lo leggerete? O se l'avete letto, cosa ne pensate?




Volevo anche specificare che questa recensione potete trovarla anche sulla mia pagina Instagram @aurorasfantasyworld!

E la bellissima foto che vedete in alto, la fatta una persona speciale che trovate sempre su Instagram come @casuallyphotos

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page